L’Ortopantomografia, meglio nota anche come Ortopanoramica o OPT, è un esame radiografico che consente di ottenere una visualizzazione completa delle ossa mascellari.
L’Ortopanoramica, infatti, oltre a mettere in evidenza i contorni dell’Anatomia dentale di entrambe le arcate del paziente, permette di valutare accuratamente e con puntualità la quantità e il livello di altezza dell’osso che sostiene i denti, o lo stato della dentizione nei soggetti in età di sviluppo o, ancora, permette di effettuare valutazioni sull’Articolazione Temporo-Mandibolare ed i condili.
Sfruttando la moderna tecnologia digitale, è oggi possibile avere queste informazioni in pochi secondi, con una bassa dose di emissione di raggi X e con un’immagine complessivamente migliore e ottimizzata rispetto alle normali e tradizionali radiografie impresse su pellicola.
Il termine Ortopanoramica deriva dal fatto che l’esame viene eseguito in Ortostasi, ovvero in piedi, mentre il suffisso Panoramica trae origine dal prendere, con una sola esposizione, le due arcate dentarie fino ai condili. In particolare, la caratteristica forma a “ferro di cavallo” delle ossa mascellari viene ‘fotografata’ in tre sezioni differenti, due laterali ed una centrale, e successivamente assemblate su di un’unica immagine bidimensionale e piana.
Bisogna, tuttavia, avere cura che il paziente non indossi oggetti metallici (tipo orecchini e piercing o manufatti protesici rimovibili tipo scheletrati), che potrebbero creare artefatti sull’immagine finale, riducendo o compromettendo la corretta visione.
Il paziente viene posizionato in piedi con la testa nell’apparecchio e viene invitato a mordere un supporto rigido in modo da discludere leggeremente i denti ed evitare, di conseguenza, inutili e spiacevoli sovrapposizioni di immagini nel settore anteriore.
Durante l’esecuzione della radiografia, della durata complessiva di 1 minuto circa, il paziente è invitato a rimanere fermo, ed assistere immobile alla rotazione del macchinario attorno al cranio in modo da non comprometterne il risultato.