Implantologia

L’implantologia può essere definita come la procedura di applicazione, nell’osso mascellare o mandibolare, parzialmente o completamente privo di denti, di strutture metalliche in titanio, denominate appunto ‘impianti’, realizzate con procedure industriali di elevatissima precisione.

Gli impianti possono essere utilizzati nel trattamento e nella risoluzione della maggior parte dei casi di edentulia e, spesso, rappresentano la prima scelta rispetto ad altre soluzioni riabilitative.

L’odierna implantologia si basa sul principio dell’ostointegrazione, meccanismo in virtù del quale si crea e si consolida il legame tra il titanio, metallo del quale è costituito l’impianto, e l’osso circostante alla struttura inserita.

Non basta inserire un impianto per parlare di implantologia. L’obbiettivo di qualsiasi procedura medica riabilitativa è infatti quello di riprodurre nel modo più fedele possibile quanto è stato creato biologicamente

E’ questo il fine ultimo al quale deve tendere anche l’implantologia, la quale deve, di conseguenza, considerare preliminarmente anche il risultato estetico finale da conseguire.

La preservazione e/o il ripristino di una corretta proporzione fra il dente e il suo contorno gengivale consente di realizzare una protesi sostenuta da impianti con una forma molto vicina a quella che era la condizione originale e, in alcuni casi, addirittura con un miglioramento rispetto alla condizione di partenza.
Bisogna infatti considerare che la perdita di uno o più elementi dentali viene sempre seguita da una serie di processi di guarigione che modificano o alterano i rapporti anatomici preesistenti, spesso portando all’insorgere di deficit dal punto di vista estetico.

E’ indispensabile, ed altresì di grande importanza per il paziente, diagnosticare con accurata precisione il risultato finale che sarà possibile ottenere, confrontando e condividendo proprio con il paziente il programma terapeutico. Allo stesso modo sarà opportuno discutere preliminarmente quelle che si prospettano come possibili alternative.

Il tutto, mantenendo sempre la salute e la soddisfazione del paziente quali obiettivi principali di ogni azione e scelta

Presupposto fondamentale per il successo di un intervento di implantologia è il raggiungimento di una buona salute della bocca attraverso un’attenta igiene orale, la costanza e la metodicità nel seguire un adeguato programma di prevenzione ed il controllo di altri fattori fra i quali, in particolare, il fumo.

Per poter posizionare e installare gli impianti è necessaria la presenza di un volume osseo adeguato: nell’eventualità quest’ultimo fosse insufficiente, è comunque possibile intervenire al fine di ristabilire la situazione anatomica ottimale attraverso appropriati interventi chirurgici.

Le controindicazioni agli interventi di implantologia sono molto rare ma esistono: ecco perchè ciascun caso va preliminarmente valutato con attenzione per confermare la fattibilità dell’intervento, esaminando eventuali opzioni terapeutiche alternative al fine di programmare un corretto piano di trattamento.

implantologia_studio_marrone_pescara