Chirurgia

La chirurgia orale è quel settore dell’Odontoiatria che si occupa dei trattamenti che richiedono accessi con lembo ai tessuti sottomucosi.

Le terapie chirurgiche possono essere distinte, sostanzialmente, in ‘chirurgia estrattiva‘ e in quella ‘rigenerativa / muco gengivale

Le diverse tecniche, in qualsiasi caso, vengono meticolosamente valutate e ponderate in fase di progettazione dell’intervento in relazione alla loro efficacia nel ridurre tasche profonde e/o correggere altre situazioni patologiche che possano comportare un accumulo di placca batterica.

Presso lo Studio dentistico della Dott.ssa Valentina Marrone, tutte le prestazioni e gli interventi vengono effettuati in una sala appositamente adibita nella quale vengono scrupolosamente rispettati i più rigidi standard e protocolli di sterilità e sicurezza.

I risultati conseguibili possono essere individuati nella riduzione del sanguinamento (e quindi dell’infiammazione), la riduzione della profondità delle tasche parodontali e delle recessioni gengivali per quanto attiene alla chirurgia rigenerativa e la rimozione dell’elemento dentale, con completa guarigione del sito, nella terapia estrattiva.

La maggior paura nei confronti del dentista, e ancor più verso i trattamenti di chirurgia, nasce dal timore di avvertire dolore

Oggigiorno, tuttavia, la maggior parte degli interventi si svolge sotto adeguata copertura anestetica della zona da trattare.

Presso il nostro studio dentistico grande attenzione viene dedicata e riservata proprio alla prevenzione del dolore nel corso del trattamento odontoiatrico, specie se chirurgico. E tutto questo attraverso l’impiego di strumentazioni all’avanguardia che consentono di affrontare i vari casi di chirurgia orale con il minore disagio per il paziente, rendendo anche più confortevole il decorso post-operatorio.

E’ possibile effettuare interventi e cure odontoiatriche in anestesia locale, ma anche in anestesia generale con Medico Specialista in Anestesia e Rianimazione: questi ultimi vengono effettuati in strutture convenzionate e appositamente attrezzate.

L’anestesia generale viene consigliata a tutti quei pazienti che devono sottoporsi a interventi chirurgici che richiedono molto tempo, molta collaborazione (ad esempio implantologie complesse, estrazioni di denti del giudizio in inclusione ossea molto vicine a strutture anatomiche particolarmente delicate, estrazioni multiple ecc ecc.)

L’Anestesia Generale, invece, si rende indispensabile in tutti i pazienti con gravissima odontofobia e che quindi hanno il “terrore” del dentista, oltre che nei quei pazienti che, per varie ragioni, desiderano fare “tutto in una volta” un’insieme di complesse terapie.

L’Anestesista, oltre ad indurre l’anestesia, si occupa dell’importante funzione legata al monitoraggio dei parametri vitali del paziente (ossigenazione, frequenza respiratoria, ECG ecc) durante tutta la durata dell’intervento, come in sala operatoria.

chirurgia_studio_marrone_pescara