GRAVIDANZA E GENGIVITE

GRAVIDANZA E GENGIVITE

Effetti della gengivite gravidica

Gengivite Gravidica: segnali visivi di allarme

GENGIVITE GRAVIDICA: cause e sintomi.

Tra i tanti luoghi comuni sulla gravidanza vi è quello che OGNI FIGLIO PORTA VIA UN DENTE!
Naturalmente non è così, ma è importante che ogni donna che stia pianificando una gravidanza o che sia incinta abbia particolare cura della propria salute orale.

Durante la gravidanza, infatti, l’infiammazione gengivale è molto comune, si identifica con il termine di “ GENGIVITE GRAVIDICA” e si presenta in genere al 2°/3° mese di gravidanza.

 

I SINTOMI RIVELATORI sono:

  • arrossamento e dolore gengivale

  • sanguinamento gengivale spontaneo e/o durante lo spazzolamento

  • gengive facilmente traumatizzabili

  • cuscino sporco di sangue al risveglio

Infiammazioni gengivali in gravidanza

Gengivite Gravidica

 

PERCHE‘ si verifica la GENGIVITE IN GRAVIDANZA?

Per via dell’aumento della circolazione sanguigna, necessaria allo sviluppo del feto, che può anche provocare gonfiore e irritazione gengivale,
per gli sbalzi ormonali e l’aumento di progestinici che possono indebolire il sistema immunitario.

Quali sono le CONSEGUENZE e cosa fare per PREVENIRLE?

La gengivite gravidica,  se trascurata, può evolvere in una forma più grave, la parodontite gravidica che viene annoverata tra le condizioni predisponenti il parto Pre-Termine.

Questo perchè la parodontite nasce da un processo infettivo della bocca che può espandersi e rappresentare un notevole FATTORE DI RISCHIO per la salute di mamma e bambino.

L’eventuale  esistenza di una infenzione parodontale, il suo stato di progressione ed eventuali terapie necessarie sono facilmente valutabili attraverso una visita odontoiatrica.
In stato di gravidanza ovviamente le terapie odontoiatriche devono essere poco invasive e l’uso di farmaci possibilmente evitato, in particolare nel primo trimestre.  Per questa ragione in caso ve ne fosse bisogno è preferibile effettuare le terapie odontoiatriche nel secondo trimestre.

E’ buona norma, quindi, effettuare durante la gestazione controlli odontoiatrici periodici per poter intervenire in sicurezza su una eventuale problematica.

 

Per prenotare la tua visita dentistica accurata e proteggere i tuoi denti, contatta lo studio della Dott.ssa Valentina Marrone, in via dei Sanniti 6, a Pescara.


Informativa sulla privacy
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy