Pulizia dentale: 7 importanti motivi per scegliere la detartrasi professionale

Pulizia dentale: 7 importanti motivi per scegliere la detartrasi professionale

Esiste una ricetta per avere e mantenere un sorriso perfetto e luminoso? La risposta è si. Per prima cosa, in una sorta di mini-decalogo da tenere sempre a mente, bisogna praticare una corretta e minuziosa pulizia dei denti a casa. E’ importante acquisire il concetto secondo il quale lavarsi i denti non risponde ad un’attività da svolgere in fretta e velocità: è fondamentale, infatti, dedicare del tempo al nostro sorriso, magari anche semplicemente cinque minuti, così come è altrettanto importante che nella nostra routine quotidiana entrino a far parte gli strumenti adatti: spazzolino, dentifricio, filo interdentale e collutorio.

Sembrerà retorico, ma praticare una corretta igiene orale a casa riduce in maniere determinante il rischio di incorrere in spiacevoli sorprese come la formazione eccessiva di tartaro, placca o di carie che, a loro volta, rappresentano il substrato ideale per la proliferazione di batteri e infezioni.

Spesso, però, la classica pulizia fai-da-te non garantisce, né consente di conseguire, un’approfondita e completa pulizia dell’intero cavo orale: se spazzolino o il filo interdentale non riescono a raggiungere zone più difficili (ad esempio sotto la gengiva), possono permanere molti residui di cibo che, quando poi rimangono per un lungo periodo tra le fessure dei denti, sono oggetto di un processo di mineralizzazione che porta alla formazione del tartaro, giungendo ad uno stadio che rende assai difficile la rimozione con i prodotti e gli strumenti utilizzati nella nostra routine quotidiana.
Ecco perchè, anche e soprattutto in questa fase, l’intervento di un professionista è fondamentale ed occorre, necessariamente, rivolgersi al proprio odontoiatra. Suddetti accumuli di tartaro non solo rappresentano un fattore antiestetico, ma sono anche decisamente pericolosi, in quanto innescano un processo che porta a gengiviti le quali, spesso, arrivano ad evolversi in parodontite (piorrea), fino a provocare la caduta dei denti.

TUTTI I VANTAGGI DELLA DETARTRASI

La pulizia dentale professionale effettuata dall’odontoiatria si chiama “detartrasi” ed assicura la rimozione completa delle sostanze presenti nel cavo orale, ripristinando il corretto status di quest’ultimo con conseguente riduzione del rischio di malattie gengivali o carie nel lungo termine.
Sotto l’aspetto pratico, la detartrasi consiste nella rimozione meccanica del tartaro dai denti con un apposito strumento che può essere meccanico o ad ultrasuoni.

Questi sono alcuni vantaggi di una pulizia dentale professoinale:

  • Rimuove completamente tartaro, placca e batteri anche nelle fessure interdentali
  • Favorisce lo sbiancamento dei denti
  • Previene/evita la formazione di infiammazioni gengivali
  • Rende più forte l’apparato masticatorio
  • Previene/scongiura la formazione di tartaro e placca
  • Migliora notevolmente la situazione nei soggetti affetti da alitosi
  • Non è (generalmente) dolorosa e non richiede trattamenti anestetici o accessori
  • OGNI QUANTO VA EFFETTUATA UNA PULIZIA DENTALE PROFESSIONALE?

    Non essendo un’operazione dispendiosa, in genere i dentisti consigliano di sottoporsi ad una pulizia dei denti professionale semestralmente (ogni 6 mesi) o comunque almeno una volta all’anno. Per chi invece è affetto da infiammazioni orali o altri casi di malattie (ad esempio parodontite cronica) dovrebbe essere effettuata ogni 3 mesi.

    È consigliato, in qualsiasi caso, effettuare anche una visita di controllo sullo stato di salute della propria dentatura per cercare di contrastare infezioni e carie sul nascere.

    Per prenotare la tua pulizia professionale a Pescara e dare nuovamente vita al tuo sorriso, contatta lo studio della Dott.ssa Valentina Marrone, in via dei Sanniti 6, a Pescara.


    Informativa sulla privacy
    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy