Se hai risposto SI ad almeno una di queste domande ti consigliamo di contattarci al numero 085 4531256 per una corretta diagnosi ed la terapia più adatta al tuo problema.
La causa principale è la placca che si accumula sulle superfici dentali e se non rimossa quotidianamente aumenta di volume e favorisce il proliferare di alcune specie batteriche aggressive che penetrano nel solco gengivale e danno inizio ad un lento processo di distruzione.
Il margine gengivale si ritira distaccandosi dalla radice del dente, l’osso dentale si riassorbe determinando la formazione di uno spazio chiamato “tasca parodontale” che diventa più profonda con il progredire della malattia.
La mancata diagnosi precoce e l’assenza di terapia portano alla distruzione delle strutture di sostegno del dente ed alla perdita dello stesso compromettendo non solo l’aspetto estetico ma anche le funzioni masticatorie.
Stili di vita poco salutari come scarsa igiene orale, fumo ma anche predisposizioni genetiche, gravidanza e malattie sistemiche possono aumentare la suscettibilità alla malattia.
La Parodontite infatti è una patologia che colpisce le gengive e le strutture di supporto del dente a livello profondo. Prende frequentemente il via dall’ infiammazione dei tessuti superficiali, ovvero la gengivite che, se trascurata, può coinvolgere successivamente i tessuti profondi.
Un’adeguata igiene orale accompagnata ad un tempestivo intervento terapeutico consente di evitare la progressione della malattia parodontale e di ripristinare lo stato di salute.
Per prenotare la tua visita dentistica accurata e proteggere i tuoi denti, contatta lo studio della Dott.ssa Valentina Marrone, in via dei Sanniti 6, a Pescara.