Come ogni anno, ottobre è il mese della prevenzione dentale: un appuntamento, quello con il dentista, ormai divenuto fisso per le famiglie italiane e promosso da ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) in collaborazione con Mentadent.
“Il Mese della Prevenzione Dentale” è, infatti, il primo programma di prevenzione odontoiatrica attivo ininterrottamente da 37 anni e l’unico, in Italia, che permette di effettuare gratuitamente una visita di controllo preventiva.
All’iniziativa partecipa anche lo Studio Dentistico della Dott.ssa Valentina Marrone, presso il quale, ad ottobre, sarà possibile effettuare una visita odontoiatrica gratuita, prenotando un controllo attraverso i recapiti dello Studio o inviando un messaggio attraverso il modulo di contatto on-line alla sezione Contatti.
Il Mese della Prevenzione Dentale, pertanto, rappresenta un’occasione importante per valutare lo stato di salute orale di tutta la famiglia e ricevere, dallo specialista, consigli di igiene orale utili per una prevenzione efficace, al fine di evitare l’insorgere di problemi più seri.
La prevenzione assume un ruolo determinante, sin dall’infanzia, per mantenere i denti sani anche in età adulta. È indispensabile, pertanto, seguire e monitorare con attenzione l’evoluzione della dentatura dei bambini con controlli periodici dal proprio dentista, seguendo regole di igiene orale e utilizzando strumenti appropriati, fondamentali per prevenire l’insorgenza di problematiche come le carie.
Una corretta igiene orale inizia dal lavarsi i denti almeno 2 volte al giorno (mattina e sera) e, più in generale, ogni volta che si mangia e assume del cibo. Gli alimenti, infatti, contengono zuccheri, che rappresentano il principale fattore causa dell’insorgenza di placca e tartaro, la cui degenerazione porta alla formazione di placca batterica e problemi gengivali.
Oltre a scegliere lo spazzolino più adatto alle esigenze specifiche, è importante seguire un giusto movimento al fine di rendere efficace l’uso di uno strumento tanto importante per l’igiene orale.
Lo spazzolino da denti tradizionale, e ancor meglio lo spazzolino elettrico, sono strumenti chiave al fine di preservare una corretta igiene orale. È importante, quindi, scegliere quello più adatto alle nostre esigenze, preferibilmente con setole morbide, cercando di non esercitare troppa energia durante lo spazzolamento.
Un altro strumento cardine per preservare una corretta igiene orale è il dentifricio: è importante, in tal senso, che sia a base di fluoro, per aiutare e rinforzare lo smalto dei denti e combattere le carie, e che sia scelto seguendo anche le indicazioni del proprio dentista o igienista dentale.
Il collutorio e il filo interdentale, infine, costituiscono due strumenti da usare almeno una volta al giorno, in quanto utilissimi per rimuovere in profondità i residui di cibo ed evitare la proliferazione dei batteri responsabili di placca e tartaro.
Il dentista, infine, è la persona più indicata a cui chiedere indicazioni su come tenere in salute la nostra bocca: è utile e di grande importanza, pertanto, effettuare visite di controllo periodiche e procedere a sedute e trattamenti dedicati ad un’igiene orale più profonda almeno una volta all’anno, con il processo di ablazione del tartaro e detartrasi professionale.
Il tuo sorriso è importante: è il tuo biglietto da visita ed è la prima cosa che gli altri notano di te. Non smettere di sorridere: la prevenzione dentale è la strada da percorrere, il nostro Studio dentistico il tuo alleato per preservare il tuo sorriso.